Campionato Italiano 2017… Bye Bye

E siamo arrivati alla conclusione di questo affascinante tormentato e passionale Campionato Italiano 2017!  Ma prima di mettere la parola FINE a questo magico evento andiamo ad illustrare i risultati ottenuti nei giorni restanti.

Fabrizio e Giada.. una promessa della Danza Sportiva di coppia, si sono distinti, con il loro impegno durante l’anno agonistico, hanno lavorato sodo per preparare questo Campionato, ma si sa, le cose non vanno mai per come si vorrebbe.. ci lascia incantati però la loro volontà di cambiare le”circostanze” che ogni giorno ci assalgono, tra impegni di studio, e problematiche varie.

Con un ballo espressivo al massimo, e una posa marmorea iniziano la loro avventura con 44 coppie e dopo tre eliminatorie approdano in un esaltante semifinale. Ci provano sino all’Ultimo .. ballo dopo ballo, ma malgrado la loro determinazione non riescono entrare in finale, si fermano al 9° posto, bravi comunque !! Tutto l’Universo Danza gli applaude.. siete il nostro orgoglio.

Passiamo al  Padiglione Bianco dove troviamo i nostri intramontabili Marco e Anna:  su 43 coppie partecipanti alla over 70 AS, questi instancabili danzatori approdano ad una combattuta Finale e riescono con grande disinvoltura a conquistare uno stupendo quarto posto … Super!!  Davvero i nostri più sinceri complimenti !!

Ritroviamo, poi,  ancora con piacere i nostri Nicholas e Giorgia, che nella combinata 10 Balli 14/15 di classe B2, su 15 coppie, riescono ad approdare in Semifinale e a classificarsi all’8° posto: considerando che la finale per questa categoria era a 7 coppie, ci rammarichiamo per l’occasione mancata veramente per un soffio!

La finale, invece, più che meritata, arriva per una splendida coppia di senior 2: Michele ed Alessandra,  che militano sia nelle danze standard che nelle danze latine, anche se la loro passione tende  più per queste ultime. Nella combinata dieci Balli di classe A, dove  partono in otto coppie,  non solo conquistano la finale, ma si piazzano in un meritatissimo terzo posto … portando a casa un bellissimo e sospirato podio ai Campionati Italiani !!

Un’altra incredibile finale, di cui possiamo vantarci,  la conquistano  Gaetano e Mirna,  un’altra  inesauribile coppia. Nelle danze Latine 61/64 di classe AS partono in 15 coppie e, dopo un’ eliminatoria e una semifinale, entrano meritatamente in Finale, dove, con due balli in quarta posizione e gli altri tre in sesta, si classificano al 6° Posto.

Complimenti!!

E arriviamo alla 45/54 classe C di danze standard, dove troviamo impegnati in questa folta categoria due coppie dell’Universo Danza: Stefano e Ornella con  Fabrizio e Maria, entrambe cariche di adrenalina e voglia di dare il meglio. Iniziano la loro competizione in ben 71 coppie e poi, eliminatoria dopo eliminatoria, riescono ad accedere ad una  bellissima  semifinale, con 15 stupende coppie da portare a sei. Purtroppo, Stefano e Ornella, pur ben preparati e dando battaglia nota dopo nota, passo dopo passo, si fermano al nono posto.

Posizione comunque d’elite se si pensa che Stefano ed Ornella hanno iniziato a danzare nel reparto competitivo solamente l’anno scorso … Bravi, i più sinceri complimenti da parte di tutto l’Universo Danza!

Ora torniamo a Fabrizio e Maria, che dopo aver appreso con grande sorpresa  di esser qualificati per la finale, malgrado  un piccolo infortunio accaduto in passato, si preparano con grinta a dar battaglia. La finale si rivela agguerrita …. Al momento delle premiazioni, dopo tanta trepidazione e suspence,  apprendono con immensa soddisfazione e gioia di aver conquistato il primo posto e di essere così i CAMPIONI ITALIANI! Bravi e Bravi!

Nell’Over 65 Categoria Unica,  troviamo Adriano e Lucia e Antonio e Marilena.

Antonio e Marilena nel loro primo anno di AS si comportano egregiamente, in una categoria dove partono numerosissimi. Su 164 coppie danzanti, si classificano al 34° posto. Che dire, non ci sono parole per definire un risultato di così grande valore in così breve tempo. Bravi!

Adriano e Lucia invece avanzano inesorabilmente e,  con la loro esperienza ed un ballo vivace, tecnico e di grande perfomance, si classificano al 14° posto, un ottimo risultato per quest’anno, anche se, con un po’ di fortuna in più, avrebbero potuto arrivare ancora meglio.  Sicuramente nelle prossime gare si faranno valere ancora di più, dato che la coppia c’è ed il loro ballo non passa di certo inosservato. Complimenti, tanti ma tanti complimenti sinceri e avanti con la crescita, avanti con la qualità!

Nella 45/54 classe Unica troviamo altre due coppie dell’Universo Danza, Rocco e Palmira e Stefano e Milena.

Rocco e Palmira dopo una lunga sosta per problemi fisici, sono rientrati in pista, con una coreografia completamente nuova, ma senza perdersi d’animo e con grande determinazione non hanno voluto mancare a questo evento, anche se la loro preparazione non era di certo completa. Così  la loro tenacia li ha portati ad un soffio dal passaggio del secondo turno: infatti,  con uno Start di 146 coppie, si sono classificati malgrado tutto 75esimi, quando al  turno successivo sono  passate  74 coppie!  Accidenti !! Anche qui un po’ di sfortuna, ma il tempo darà ragione a questi due fantastici danzatori.

E arriviamo a Stefano e Milena. Anche loro, dopo una sosta prolungata,  hanno realizzato una ripresa  inarrestabile:  non si fermano … non si fermano!

Sempre in 146 coppie turno dopo turno arrivano nei 48 e con un ballo completamente rinnovato, molto più sofisticato, si classificano al 27° posto, quando passavano al turno successivo 26 coppie! Pensate.. con la loro energia, tecnica e coordinazione si son fatti votare a più non posso, tanto che, mancava una sola crocetta per passare nei quarti di Finale… Peccato !! Ma ci siamo!!

Molti sono stati anche i piazzamenti degni di nota di coppie che, pur avendo iniziato a gareggiare da poco tempo, si sono difesi egregiamente con un ballo fresco, ma sicuramente d’effetto e ben visibile a tutti, come per esempio, Maurizio Adriana nella 61/64, danze Standard, ottima perfomance, Davide ed Eleonora, Enrico Arianna nella 19/34 A1 , Michele e Serena, nella 19/34 A2, Odoardo e Stefania Senior 1 AS ottengono un ottimo piazzamento entrando nei quarti di Finale in livello molto alto.

Gaetano e Mirna sempre nelle Danze Standard e nella 61/64, Michele Alessandra, e Gionni e Rossella, nella 45/54 danze Standard, i nostri new entry Ludovico e Sefora nelle Danze Latine B3, Nicholas Giorgia nelle danze Latine B2, altra New entry Davide Alice nella 16/18 Danze Standard e Danze Latine, Riccardo e Arianna sempre nella 16/18 Danze Latine e danze Standard.

 

Riepilogando questo il medagliere dell’Universo Danza :

 

Marco Veronica Danze Latino Americane Categoria    D.I.R CAMPIONI ITALIANI

Marco Veronica Danze Standard Categoria                   D.I.R   Vice Campioni Italiani

Emiliano Aleksandra           Danze Standard 35/45 B3              Vice Campioni Italiani

Luca Morena                        Danze Standard 35/45 B2              Finalisti al Campionato I.

Michele Alessandra             Danze Latine     45/54 A                 Medaglia di Bronzo

Davide Eleonora                  Show Dance      19/34 U.                Medaglia di Bronzo

Gaetano Mirna                     Danze Latine     61/64 AS              Finalisti al Campionato I.

Rocco Palmira                     Liscio Unificato  45/54 A1              Vice Campioni Italiani

Fabrizio Maria                      Danze Standard45/54 C                 CAMPIONI ITALIANI

Marco Anna                          Danze Standard Over 70                Finalisti al Campionato I.

Nicholas Giorgia                  Danze Standard 14/15B2               8° Posto

Nicholas Giorgia                  Danze Combin.  14/15B2               8° Posto

Simone Annita                      Danze Standard 35/45B1               9° Posto

Fabrizio Giada                     Danze Standard  19/34B2              9°Posto

Riccardo Arianna                 Danze Combin.  16/18 C                11 Posto