Valeggio sul Mincio (VR), 23-24 Aprile 2022
La rinomata Star Cup “Lago di Garda” organizzata dai Campionissimi Benedetto Ferruggia e Claudia Koehler e Paolo Santin ed Elisa Chanaa, nella fantastica location di Valeggio sul Mincio ha confermato l’ottima ripresa del settore agonistico con una grande partecipazione di atleti provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da oltre 20 nazioni, tra cui Germania, Giappone, Francia, Svizzera, U.S.A., Canada, Croazia, Norvegia, Romania, Lituania, Hong Kong, Filippine ecc…
Da quest’anno ricordiamo che le Star Cup vedono la partecipazione delle cosiddette “Stelle Nascenti”, ovvero quelle coppie di atleti di alto livello che si vogliono inserire nelle classifiche dell’altissimo livello che partecipano solamente ai nuovi Championship. Solo i finalisti delle ranking delle Rising Star conquisteranno le stelle per accedere direttamente al 2° turno nei Championship, che vedono ovviamente più turni di gara essendo i numeri di partecipazione ancora più alti.
Nella Star Cup di questo weekend oltre 110 le coppie partecipanti nelle Danze Standard e oltre 100 le coppie nelle Danze Latine.
L’Universo Danza ha partecipato con orgoglio e soddisfazione a queste due gare coi suoi migliori atleti: al sabato nelle Danze Standard un bel piazzamento in questa gara per Giovanni e Lucia, Antonio e Marilena, Michele e Alessandra, Michele e Fiorella, Paolo e Marta.
Superano il primo turno Luciano e Laura e Mirna e Gaetano piazzandosi tra le prime 70 coppie, mentre riescono ad entrare nei 48 Eddi e Stefania e Rocco e Palmira.
Sempre nei 48 Federico e Ilaria che per solamente una crocetta non entrano nei 24, concludendo infatti in 25° posizione. Il loro miglioramento si è subito notato in pista e risultavano molto bene. Sicuramente la prossima Star Cup riusciranno ad emergere ancora di più.
Soddisfazione per Marian e Alice che riescono ad entrare nelle prime 24 coppie… Bella posizione, energia e insieme di coppia. Tutto questo li porta molto vicini per superare anche questo turno ma concludono in un ottimo 14 posto.
Continua l’avventura nella Rising Star Standard per Nicholas e Arianna e Andrea e Giorgia che entrano in semifinale. Queste due belle coppie se la giocano insieme agli altri per la finale e dopo ben 5 turni di gara (oltre i turni nelle loro Classi) riescono ancora ad avere un ottima energia e a disputare una bella semifinale. Purtroppo ancora non è sufficiente per accedere all’ambita finale ma entrambe le coppie sono sulla buona strada e sicuramente riusciranno a superare anche questo scoglio. Complimenti a tutti!!!
La domenica è il turno della Rising Star delle Danze Latine. Qui vediamo ancora alcune coppie dell’Universo Danza che si destreggiano tra Samba, Chachacha, Rumba, Paso Doble e Jive. In pista troviamo Michele e Alessandra, che si notano in pista e risaltano anche ballando contro gli amatori. Superano i primi turni Nicholas e Arianna che per pochissimo non accedono al turno dei 48… In questa occasione manca solamente una crocetta per passare e rimane un po’ di amaro in bocca. Concludono infatti in 49 posizione. Riescono a far il balzo invece Marian e Alice che accedono al turno dei 48. Andare oltre è ancora molto arduo perché il livello è molto alto ma tutte queste coppie si possono ritenere più che soddisfatte grazie alla loro prestazione che sono riuscite a portare in pista. Ovviamente c’è ancora da migliorare, ma le gare servono a questo. Bravissimi tutti!!!
Continuiamo con Francesco e Giada, appena passati nella nuova categoria Youth (16/18), che si destreggiano nelle varie Gare Open. Partecipano con determinazione nelle due Under21 Standard e Latini e nelle due Youth Open, disputando negli Standard in entrambe le categorie due ottime semifinali. Ovviamente il livello è molto alto perché gareggiano non solo contro le Classi B, ma anche con le Classi A, e loro si difendono molto bene portando a casa tantissime esperienze. Nelle Youth B si difendono molto bene e nelle Danze Standard riescono a piazzarsi molto bene riuscendo a portare a casa un bel 3° posto. Complimenti ragazzi, continuate così!!!
Nella categoria giovanile, l’Under16, partecipano Michelle e Davide. I due ragazzi freschi di Classe A migliorano a vista d’occhio e nelle Danze Latine su ben 51 coppie partecipanti riescono a superare i primi turni accedendo a quello dei 24. Nella Under16 Danze Standard risultano ancora tra le prime coppie e si vede fin dai primi turni. Su 32 coppie riescono a passare i turni fino ad arrivare alla semifinale dove si fermano in 8 posizione, vicinissimi alla finale. Nella loro Classe e Categoria, la Junior2 ballano un ottima semifinale nelle Danze Latine, mentre nelle Danze Standard portano a casa un bellissimo 2° posto. Bravissimi!!!
Oltre alle Gare più importanti i nostri atleti si vedono impegnati nelle rispettive Classi e Categorie.
Giovanni e Lucia nella Senior 4a B (65/69) entrano in semifinale su 30 coppie e nella Over 65 si piazzano al 28°posto su 43.
Michele e Fiorella ottengono diversi buoni piazzamenti nella Open B 55/60, nella Over 35, nella Over 45 e Over 55, ballando praticamente tutto il giorno tra i vari turni!!! Bella Performance!!!
Buoni piazzamenti anche per Luciano e Laura dove nella Over55 su ben 100 coppie si piazzano nelle prime 35 coppie, e nella più difficile Over45 al 31° posto.
Marta e Paolo nella Senior 4a Open b ottengono una splendida 8° posizione, ballando molto bene la semifinale. Piazzamento nella Over 55 al 76° posto e nella Over 45 concludono in 58° posizione.
Antonio e Marilena oltre alla Adult, ballano anche nella Over65 e nella Over70. Come ogni gara la loro energia e il loro entusiasmo li porta in finale in entrambe le Categorie. Finalisti nella Over65 Open standard su 53 coppie e sempre Finalisti in 4° posizione su 14 coppie nella Over70 Open standard. Bravi!!!
Mirna e Gaetano si dilettano nella Over 65 Standard dove su 53 coppie entrano in semifinale. Nelle Danze Latine si difendono molto bene sia nella Over65 che nella Over55 dove rispettivamente conquistano un ottimo 2° posto ed un altrettanto più importante 6° posto su 20 coppie nella Over 55 Latin. Congratulazioni!!!
Rocco e Palmira partono in 100 coppie nella Over55 superando la bellezza di 6 turni!!! Infatti riescono ad accedere alla finale anche in questa gara e confermano il loro ottimo status con un bel 4° posto! Senza parole!!!
Eddi e Stefania non sono da meno e nella loro Categoria, la Senior1 con ben 40 coppie partecipanti concludono anche loro in 4° posizione su 40 coppie circa!
La giornata di sabato è da ricordare per Alice e Marian che oltre al fantastico risultati nella Rising Star Standard primeggiano nelle Categorie della Under 21 e nella Youth Open dove su 12 coppie in entrambe le gare riescono a vincere il 1° posto!!! Alla domenica nei Latini nella Under 21 si piazzano 17° su 41 e nella Youth Open Latini accedono alla semifinale su 40 coppie partecipanti!!!
I 10 ballisti Arianna e Nicholas si confermano al meglio nelle Danze Standard dove nella A Class Amatori (19/34) concludono con un ottimo 3° posto. La domenica bella prestazione anche nelle Danze Latine, dove entrano nel turno dei 24.
Concludiamo questa avventura con Andrea e Giorgia dove oltre al bellissimo 9° posto della Rising Star si confermano al 1° posto nella loro Amatori A Class. Al di là dell’ottimo risultato si vede sempre meglio l’ottima preparazione che i ragazzi stanno affrontando ogni settimana tra allenamenti, lezioni e performance!!! Continuate così!!!
Un bell’applauso doveroso a tutti i supporter di queste coppie e soprattutto ai genitori dei più giovani, che giocano un ruolo fondamentale per far continuare i loro ragazzi questa grande passione di questa bellissima disciplina, grazie a sacrifici e dedizione!!!
Complimenti a tutti!!!