Universal Championship 2022

Este – 6,7,8,9 Gennaio 2022

Una bella settimana impegnativa per l’Universo Danza che ha iniziato per così dire l’anno col botto, organizzando il 1° Universal Championship, dopo 11 edizioni di competizioni tra Star Cup e Low Cost.

L’Universal Championship, insieme all’International Championship, allo Star Championship e all’Italian Open Championship fa parte delle 4 competizioni di spicco dove le migliori coppie di Adulti e professionisti competono per l’onore di ogni titolo di campionato.

All’interno di questi eventi troviamo la migliore musica da ballo, i giudici più prestigiosi, un’atmosfera di eleganza e glamour, luci e una pista da ballo appositamente montata per un festival di quattro giorni per il meglio della danza sportiva.

Particolare attenzione per le categorie di spicco: Ad ogni campionato, i principali eventi per il titolo, Adulti e Professionisti Standard e Latini: i ballerini sono chiamati alla finale ballo per ballo, il che significa che ogni punteggio conta. Le emozioni corrono alte dopo ogni ballo poiché ogni coppia spera di essere chiamata in pista mentre quelle già sulla pista sperano di ascoltare quelle famose parole: “Stay on the floor!”

Oltre 1000, per la precisione 1043, le coppie che si sono viste durante le giornate di gara, numeri che ripagano tutti gli sforzi del team.

E ora partiamo con elencare i nostri atleti che hanno partecipato alla competizione.

Ornella e Stefano ormai sono una certezza nella Senior 3 55/60 su 22 coppie riescono a superare brillantemente i primi turni ed accedono alla finale. Sempre bella la tensione della finale e loro riescono a riconfermarsi campioni in questa categoria della B Open arrivando in 1° posizione!!! Ma li ritrOveremo ancora più avanti… continuate a leggere.

Giovanni e Lucia ci regalano due belle prestazioni nella Senior 4a B Open Standard dove manca pochissimo per entrare nella finale. Concludono infatti in 7° posizione su 14 coppie. Bella prestazione anche nella Over 65 Open Standard dove ballano il turno dei 24 ottenendo un buon piazzamento insieme a tante coppie di classe superiore.

Tante gare e turni per i nostri giovani Marian e Alice che vediamo impegnati su più fronti, sia nelle danze Latine che nelle Standard: nella Youth A Latin ci regalano una bellissima finale su 12 coppie. Nella Youth Open Latin su 38 coppie riescono ad entrare in semifinale mentre nella più difficile Under 21 Latin per poco non entrano in semifinale, concludendo 15° su 35. 

Negli Standard invece danno paga a tutti: nella Youth A Standard vincono 1 su una bellissima finale. Bella prestazione anche nella Youth Open Standard dove salgono sul 3° gradino con 19 coppie partecipanti. Manca poco alla finale nella Under 21 dove passano i primi 6 in finale. Loro concludono in 7° posizione su 19 coppie. Ma non è finita qui, li ritrOveremo anche nelle due categorie di eccellenza: le Adult Open Latin e Standard… cari amici e lettori andate avanti.

Continuiamo con le nostre mascotte Davide e Michelle. Anche per loro tante competizioni a partire dalla difficile Under 16 Standard dove disputano una bellissima finale e concludono al 4° posto. Nella Under 16 Latin ci regalano una bellissima semifinale concludendo al 9° posto e nella loro catogira, la Junior 2 ci regalano due bellissime finali: nello Standard arrivano al 2° posto e nella Junior 2 Latin un bellissimo 5° posto.

Sempre in pista anche il venerdì dove continuano la loro performance nella Youth Standard e Latin dove per poco non entrano in finale in entrambe concludendo in 7° posizione negli Standard e in 10 posizione nelle Danze Latine. Bravissimi!!!

Francesco e Giada alla loro prima esperienza in uno Championship passano di categoria e si scontrano con la nuova fascia di età: la Youth. Nello Standard Youth Classe C si fanno notare con una bella prestazione in esibizione mentre nelle danze latine ottengono un bel podio in 3° posizione. Finale nella invece più difficile Youth Open B dove ottengono un 5° posto.

Andrea e Giorgia li troviamo nelle 2 categorie: Amatori A2 e Adult Open Standard. Bel ballo, elegante, raffinato ed energico. Questi due ragazzi si contraddistinguono per queste doti e qualità. Nella Amatori A2 vengono premiati in 2° posizione… mentre nella Adult Open Standard… lo scopriremo dopo…

Continuiamo con Michele e Fiorella che nella Over55 riescono a passare il primo turno ottenendo un bel piazzamento nei 48. Nella Open B concludono in 15° posizione ad un passo dalla semifinale mentre nella Open C manca pochissimo ad accedere alla finale, concludendo in 7° posizione. Bel piazzamento anche nella Adult Open Standard, ma non vi dico di più, continuate a leggere!!!

I nostri Antonio e Marilena si dimostrano ancora una volta combattenti agguerriti. Li vediamo in pista in due importanti categorie Senior, la Over 65 e la Over 70. Nella prima competizione partono in ben 30 coppie e loro riescono a passare con audacia i vari turni. Entrano in finale e per poco non salgono sul podio, concludendo in 4° posizione. Nella loro Categoria, invece, la Over 70, non sono da meno e riescono anche qui su ben 10 coppie ad entrare in finale e questa volta riescono ad agguantare la 3° posizione!!! Come sempre complimenti!!!

Andiamo avanti con gli amatori Nichola e Arianna, anche loro impegnati su più fronti. Li troviamo infatti in pista nelle Danze Latine e Standard 19/34 A2. Nelle danze latine dopo aver superato la semifinale riescono ad aggiudicarsi un bellissimo 2° posto a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto in questo periodo. Bella finale anche nelle Danze Standard dove si aggiudicano un bel 3° posto!!! Troviamo anche loro più avanti nelle 2 competizioni più importanti, le Adult Open… 

Cari lettori andiamo avanti con Mirco e Antonella che troviamo nella Over 55 dove passano ben 2 turni piazzandosi al 37° posto. Bella prestazione nella Senior 3a 55/60 dove superano anche li il primo turno fermandosi al 19° posto. Partecipano anche por nella Adult Open Standard insieme alle migliori coppie nel panorama internazionale. Tanta emozione e tanta soddisfazione nel superare il primo turno e ballare il giorno dopo.

I nostri veterani della scuola, Eddi e Stefania sono tra i primi allievi di Nicola e Cristina. Grazie alla loro esperienza e tenacia riescono ad ottenere un bellissimo 2° posto nella Over35! Una bella prestazione che si aggiunge alle tante competizioni e soddisfazioni ottenute dai due atleti. Anche loro li vedremo poi partecipare nella Adult Open Standard, insieme alle migliori coppie nel panorama internazionale!!!

Luciano e Laura ci regalano una bella finale nella loro Senior 3A Open A Standard dove riescono a primeggiare vincendo la Categoria. Non sono da meno nella Over 45 e nella Over 55 dove in entrambe le categorie superano i primi turni accedendo nei 24 e raggiungendo la 17° posizione.

Bel piazzamento nella Adult Open Standard. Ma ormai avete capito, dovete andare avanti con la lettura…

“Gara stupenda, emozionante gareggiare con coppie di alto livello… Abbiamo cercato di dare il massimo…” sono le parole di Riccardo ed Elisabetta nel descrivere la loro partecipazione a questo Championship. Li vediamo competere nella 45/54 Classe A Standard dove ci regalano una emozionante finale! Ad un passo dalla finale nella Over35 Standard dove si aggiudicano un bellissimo 7° posto ed un bel piazzamento nella Over45 dove su oltre 40 coppie riescono ad accedere al turno dei 24 fermandosi in 18° posizione!!! Bella prestazione anche per loro nella Adult Open Standard. 

Maristella e Luciano si aggiudicano un bel 5° posto nella Senior 4a 65/69 Classe B Open Standard. Bella postura ed energia che paga anche nella Over65, dove comunque pur essendoci coppie di Classe A, riescono ad accedere al turno dei 24 dopo 2 turni di classificazione. Un po’ di leggera amarezza, passavano infatti i primi 13 in semifinale ma loro si fermano in 14° posizione. Ma non importa. Loro sono già in pista ad allenarsi per la prossima gara!!!

Dalla Sicilia con furore i nostri Palmira e Rocco. I due ragazzi siciliani sono ormai da anni tra le file dell’Universo Danza e gareggiano nella Categoria Over55 Classe AS. Li vediamo impegnati nella Over55 in questa competizione dove aggiungono al loro palmares un bellissimo podio: concludono infatti in 3° posizione.

“Organizzare perfetta, ampio palazzetto, Giuria di eccellenza, atleti di alto livello: questi sono stati gli ingredienti che hanno determinato il gran successo della competizione rendendola indimenticabile” sono le parole di Palmira nel descrivere questa competizione!!!

I 10 ballisti Michele e Alessandra si destreggiano in più giornate e riscattano parecchi risultati che da tempo meritavano. Alla fine il duro lavoro paga sempre e loro ne sono l’esempio concreto. Nelle Danze Latine gareggiano in ben 3 categorie differenti, una più difficile dell’altra. Li troviamo nella Over 55 dove si aggiudicano un bellissimo 2° posto. Non sono da meno nella Over 45 dove ci regalano un bellissimo 3° posto e riescono a ripetersi nella più difficile Over 35 dove anche qui portano a casa un altra medaglia di bronzo! Bella prestazione anche nelle Danze Standard dove nella Senior 3 classe A si aggiudicano un fantastico 2° posto!!! Bravissimi!!!

Andiamo avanti con Gaetano e Lorella che nella categoria 65/69 classe Open A conquistano una bellissima 3° posizione. Nella più difficile Over 65, insieme alle Classi AS riescono ad entrare in semifinale concludendo ad un passo dalla finale al 7° posto. Bella prestazione anche nella più difficile Over 55 dove manca veramente poco per entrare nel turno dei 24. Concludono infatti in 26° posizione. Bravi ragazzi, continuate così!

Nella Senior 3a Open B 55/60 anni troviamo Paolo e Marta che ballano una bellissima semifinale aggiudicandosi la 10 posizione. Li troviamo anche nella Over 55 insieme alle Classi A e AS e dove riescono a posizionarsi nelle prime 24 coppie. “Ottima l’organizzazione, elegante e funzionale la location. Per noi è stato il primo championship ed abbiamo notato un livello delle coppie  decisamente elevato. Siamo soddisfatti ma agguerriti x ottenere posizioni migliori” Belle e forti le parole di Paolo e Marta che sicuramente ritroveremo più avanti nelle prossime competizioni più determinati che mai!!!

“Per noi è stato il nostro debutto nella Senior 3 in una atmosfera da sogno con quelle luci e pista  meravigliose. Abbiamo ballato col cuore …. tutto ciò ci ha dato una carica speciale che da tempo non avevamo” sono le parole di Maria e Fabrizio. Parole dalle quali traspare tutta l’emozione che solo una gara del genere può trasmettere. E grazie a questa energia positiva che i nostri ragazzi sono riusciti ad arrivare sul podio anche in questa occasione nella nuova categoria. 2° su 22 nella Open B ed una bella semifinale su 65 coppie nella Over 55, insieme alle Classi A!!! Bravissimi!!!

E ora passiamo a 2 tra le 4 gare più difficili nei Championship: la Adult Open Standard e Latini.

120 le coppie che si fronteggiano nella Adult Open Latin dove troviamo 2 nostre coppie: Marian e Alice insieme a Nicholas e Arianna. Entrambe le coppie si fan bel valere e riescono a superare brillantemente i primi turni passando il 1° turno del Giovedi ed accedendo al 2° turno del Venerdi. Qui riescono ad entrare entrambi nei 48 confrontandosi con coppie di altissimo livello internazionale!!! Complimentissimi!!!

Nella Open Standard partono in ben 150 coppie la giornata del Sabato.
Tra le nostre coppie superano brillantemente il primo turno piazzandosi tra le prime 70 coppie Michele e Fiorella e Mirco e Antonella, Fabrizio e Maria.
Arrivano ad un passo dai 48 in 49° posizione Luciano e Laura e a parimerito Riccardo ed Elisabetta.
Entrano nei 48 Ornella e Stefano, Eddi e Stefania e Marian e Alice, quest’ultimi per poco nei 24 in 27° posizione.
Riescono ad entrare nei 24 Andrea e Giorgia, Nicholas e Arianna che si distinguono per la loro classe ed energia!!! Bravissimi!!!
Entrare in questi turni a questi livelli non è facile. Richiede una elevata preparazione costante e soprattutto energia da vendere che deve essere mantenuta a volte tutta una giornata, dal 1 all’ultimo turno. A volte entrare in un turno o meno richiede anni di preparazione e niente è lasciato al caso. 

Infine concludiamo con Eleonora e Davide nella Professional Division Standard disputata il giovedì. Per loro una bellissima, quanto difficile gara iniziando dal primo turno. Ogni dettaglio non è lasciato al caso, dalla pettinatura al trucco, dal riscaldamento alla preparazione delle scarpe. Ore di preparazione che vengono ripagate da una emozionante chiamata per entrare nella semifinale!!! E qui riescono a dare ancora il massimo, riuscendo ad accedere alla finale in ogni ballo. Bellissima la finale dove ballo per ballo vengono chiamati in pista e riescono ad ascoltare la famosissima frase “Stay on the floor”. Bellissima prestazione ottenuta grazie anche all’aiuto dei loro sostenitori sugli spalti!!! 

Ed un ringraziamento particolare va a tutti coloro che non solo hanno partecipato come competitori ma a coloro che hanno lavorato dietro le quinte, come staff, nelle 4 e più giornate di gara. A partire dagli addetti alla pulizia della pista, alle vallette, agli addetti alla cucina, alle iscrizioni, all’entrata, ai trasporti. Grazie a tutto lo Staff che hanno dimostrato ancora una volta che il loro lavoro rende grande ed importante la competizione!!!